Entra in vigore il GDPR: ecco la guida per gli avvocati

Gentile collega,

per come anticipato nel corso dell’evento formativo organizzato al fine, da giorno 25 maggio diventa obbligatorio per tutti gli Avvocati l’adeguamento alla normativa di cui al regolamento europeo General Data Protection Regulation (Gdpr reg. UE n.679\16).

Al fine, segnalandoTi che già il Consiglio dell’ordine ha trasmesso una nota illustrativa, allegando i modelli ed i documenti da utilizzare, Ti invitiamo a leggere il regolamento e le linee guida del CNF, atteso che l’adempimento agli obblighi U.E. richiede particolare attenzione per non incorrere nelle sanzioni previste.

Ti alleghiamo pertanto diversi registri dei dati personali, ossia quelli pubblicati dal CNF nonché quelli predisposti grazie all’aiuto di colleghi esperti in materia.

I modelli e documenti, dopo la compilazione, andranno dotati di data certa: il suggerimento è di firmarli digitalmente ed inviarli a se stessi a mezzo pec.  

Raccomandiamo la massima attenzione sopratutto alla descrizione delle finalità del trattamento, che deve essere il più possibile specifica.

I modelli ed i registri che Ti trasmettiamo hanno valore esemplificativo, vanno adattati alle Tue esigenze di studio e personali e pertanto sono da intendersi quali mere basi sulle quali, nel pieno rispetto della normativa vigente, costruire la documentazione necessaria.

A.GIU.S.

Allegati:

Registro trattamento dati modello AGIUS

INFORMATIVA INCARICO GIUDIZIALE INCARICO STRAGIUDIZIALE CONSENSO AGIUS

All. 1 – Informativa ai sensi dell’art. 13

All. 2 – Registro Attività-Categorie Di Trattamento (1)

Allegato B (nomina incaricato Praticante o Avvocato) AGIUS